Con ambliopia, il così detto “occhio pigro”, s’intende la riduzione visiva di un occhio (più raramente entrambi) causata da uno sviluppo anomalo delle connessioni nervose tra l’occhio ed il cervello, dovuto ad una non adeguata stimolazione.
In sostanza accade che un occhio, pur essendo apparentemente normale, non viene usato perchè il cervello preferisce collegarsi con l’altro.


L’ambliopia monolaterale, che è la forma più frequente, può non dare sintomi. Il bambino non lamenta alcun disturbo alla vista, perché vede bene con un occhio e non si accorge di vedere meno con l’occhio pigro.

Ambliopia Lions Club Brianza Host

L’ambliopia è risolvibile ma a due condizioni: che la diagnosi sia la più precoce possibile e che il trattamento continui fino all’età di dieci-dodici anni, periodo in cui il sistema visivo si stabilizza.

Dopo la Campagna di Autunno 2022 in data 17 Aprile 2023 è ripreso l’impegno del Lions Club Brianza Host ETS nel Service Internazionale “SIGHT FOR KIDS”, voluto dal Lions Club International e, dal 2017, fatto proprio dal Multi Distretto 108 Italy, che ha lo scopo di assicurare a tutti i bambini occhi sani sin dalla più tenera età.

Si ritiene opportuno sottolineare che un bambino con ambliopia, se non trattato in tempo utile, avrà un deficit visivo che impatterà in modo significativo sulla sua qualità di vita.

Potrà avere difficoltà di apprendimento, una performance scolastica inferiore rispetto alle sue potenzialità, con una inevitabile ricaduta sulla sua sfera psico-emotiva.

Inoltre sarà un adulto esposto a maggior rischio di ipovisione, nel momento in cui l’occhio sano dovesse riportare lesioni accidentali o patologie che ne limitassero la funzionalità.

In più un adulto affetto da ambliopia è potenzialmente esposto al rischio di cecità nel caso in cui l’altro occhio, quello sano, subisse un danno permanente.

II Service Screening Visivo per la Prevenzione dell’Ambliopia ha avuto inizio nell’Anno Sociale 2018/2019 con la Campagna di Inverno e Primavera 2019, per le Scuole dell’Infanzia di Verano Brianza MB e Torre d’Isola PV.

E’ proseguito nell’Anno Sociale 2019/2020 con la Campagna d’Autunno 2019 per le Scuole dell’Infanzia di Arosio CO e Capiago Intimiano CO.

In proposito si ricorda che nel periodo ante Pandemia lo Screening ha interessato tutte le tre Classi di appartenenza dei bambini “Piccoli”, “Mezzani” e “Grandi”.

Dopo la lunga pausa forzata per causa Covid-19, che ha di fatto impedito l’accesso nelle Scuole dell’Infanzia per gli interi anni solari 2020 e 2021, il Service ha potuto riprendere nell’Anno Sociale 2021/2022 con la Campagna Screening di Primavera 2022, che ha interessato tutte le n. 6 Scuole dell’Infanzia di Giussano MB.

Con la ripresa post Covid-19 della Primavera 2022, per saggia decisione del Comitato Ambliopia di Club presieduto da Alberto Zennaro, lo Screening è stato limitato ai bambini della Classe “Grandi”, così da recuperare il maggior numero possibile di bambini prossimi a lasciare la Scuola dell’Infanzia.

Anche la Campagna Ambliopia dell’Autunno 2022, che ha interessato le n. 2 Scuole dell’Infanzia di Inverigo CO e le n. 6 Scuole dell’Infanzia di Giussano, è stata concentrata, per le motivazioni già espresse, solo sui bambini della Classe “Grandi”, che nell’anno 2020 appartenevano alla Classe dei “Piccoli”.

Superata la fase di emergenza post Covid, di cui si è detto, con la Campagna di Primavera 2023, lo Screening “a regime” è stato effettuato sui bambini della Classe “Mezzani” anno di nascita 2018, con recupero dei “Grandi” anno di nascita 2017 che, per causa di forza maggiore, non hanno potuto partecipare allo Screening della precedente Campagna di Autunno 2022.

Resoconto SCREENING VISIVO PER LA PREVENZIONE DELL’AMBLIOPIA CAMPAGNA DI PRIMAVERA 2023

a) Lo Screening si è svolto nel periodo dal 17 Aprile 2023 al 29 Maggio 2023 presso le seguenti Scuole dell’Infanzia: 

paritaria “CASATI SANGIORGIO” Via Emiliani n. 1 – Arosio CO

paritaria “GIUSEPPE ALIPRANDI” Via Aliprandi n. 6 – Giussano MB 

paritaria “MONSIGNOR POZZOLI” Via Rocchina n. 12 – Inverigo CO

statale “SCUOLA MATERNA STATALE” Via Don Luigi Sturzo n. 5 Frazione Villa Romanò – Inverigo

paritaria “LUIGI PROSERPIO” Via Stelvio n. 4 Località Laghetto – Giussano

paritaria “MARIA BAMBINA” Via Madonnina n. 12 Frazione Robbiano – Giussano

statale “PICCOLE TRACCE” Via Massimo D’Azeglio n. 64 – Giussano

paritaria “IMMACOLATA” Via San Giovanni Bosco n. 5 Frazione Birone – Giussano

paritaria “DIVINA PROVVIDENZA” Via XXIV Maggio n. 10 Frazione Paina – Giussano

b) Specialista Ortottista: Dottoressa Claudia Baj

c) strumento diagnostico: Autorefrattometro

d) Gruppo di lavoro: Lions Alberto Zennaro (Responsabile del Service), Gianmarco Lodato, Enrico De Michelis di supporto per le Scuole di Inverigo, Adelio A. Ronzoni 

e) Classe di appartenenza dei bambini oggetto dello Screening: “Mezzani” anno di nascita 2018

Esiti dello Screening Campagna di Primavera 2023

Classe “Mezzani”

Bambini in forza:  n.    294      

Screenings effettuati: n. 226 (76,87%)

Classe “Grandi in recupero”

Screenings effettuati: n.  37

Totale Screenings effettuati: n.    263 di cui

Codice Verde: n.    208 (79,09%)

Codice Giallo:  n.   36 (13,69%)

Codice Rosso  n. 19 (07,22%)

Note

Nota un po’ dolente la constatazione che anche la Campagna di Primavera 2023 è stata caratterizzata da una significativa mancata partecipazione di bambini al controllo sanitario per la Prevenzione dell’Ambliopia.

Per i più vari motivi oltre 2 bambini su 10 non hanno potuto beneficiare di questa grande opportunità.

Peccato, perché in considerazione dell’incidenza del Codice Rosso (circa il 7%) sul totale degli Screenings effettuati, per 4 o 5 di questi bambini, decorso il tempo utile per efficacemente intervenire, l’anomalia visiva diventerà irreversibile.

RISULTATO CONSOLIDATO AL 29 MAGGIO 2023 dello SCREENING VISIVO di PRIMO LIVELLO PER LA PREVENZIONE DELL’ AMBLIOPIA del LIONS CLUB BRIANZA HOST ETS (da inizio Service 26 FEBBRAIO 2019 al 29 Maggio 2023)

Totale Screenings effettuati: n. 1.138 di cui

Codice Verde: n. 904 (79,44%)

Codice Giallo: n. 130 (11,42%)

Codice Rosso: n. 104 (09,14%)

Nelle n. 14 Scuole dell’Infanzia in cui il Service ha avuto esecuzione, è stato ampiamente superato il tetto di 1.000 Screenings.

Ergo, grande soddisfazione del nostro Lions Club Brianza Host ETS per aver contribuito a salvare la vista a decine di bambini (secondo gli esperti 2-4% dei bambini oggetto dello Screening), ma con un po’ di dispiacere per quelli che non hanno avuto questa possibilità, spesso per mancato consenso dei genitori.

Ci attendono nuovi traguardi per questo meraviglioso e straordinario Service a favore dell’Infanzia … e ci faremo trovare pronti.

Lo Screening di Primavera 2023 ha avuto un regolare e sereno svolgimento con buona collaborazione dei bambini.

Molto professionale la Dottoressa Claudia Baj anche nel favorire immediata empatia con i piccoli.

Si ringrazia per il supporto ricevuto, il Responsabile Distrettuale del Service “Sight for Kids” Sergio Pozzi, che è stato tenuto periodicamente informato sull’evoluzione del Service.

Da ultimo un sincero e sentito ringraziamento al nostro Presidente e Responsabile del Service Alberto Zennaro, per aver voluto dare continuità a questo bellissimo Service e per il suo impegno personale in esso profuso.

Adelio A. Ronzoni