Prossimo appuntamento il 18 novembre 2023 … non mancare!

Sabato 18 novembre dalle ore 14.00 su iniziativa del Lions Club Brianza Host ETS ed in collaborazione con l’ASST Brianza, in particolare con il Servizio di Diabetologia ed il Reparto di Medicina Clinica, si svolgerà a Giussano, presso il Centro Commerciale “Gran Giussano”, il 6° screening gratuito per il diabete.

l diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina.


Il diabete è una delle principali cause dell’insufficienza renale cronica (ossia della persistente e duratura compromissione della funzione renale). Il progressivo danneggiamento ai vasi sanguigni capillari nei reni (noto anche come nefropatia) provoca il malfunzionamento o l’insufficienza dei reni.


Inoltre, il rischio di malattie cardiovascolari (angina, infarto, ictus, vasculopatia periferica, secondarie ad arteriosclerosi cerebrale e periferica) è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete che nel resto della popolazione.
Ecco perché è importante sottoporre la popolazione ad uno screening per individuare possibili problemi di iperglicemia.
Il Lions Club Brianza Host ETS da alcuni anni organizza screening per il diabete.

I risultati dello screening di maggio …

Sabato 20 maggio 2023 su iniziativa del Lions Club Brianza Host ETS ed in collaborazione con l’ASST Brianza, in particolare con il Servizio di Diabetologia ed il Reparto di Medicina Clinica, si è svolto a Giussano, presso il Centro Commerciale “Gran Giussano”, il 5° screening gratuito per il diabete. E’ stato possibile studiare 230 soggetti (110 femmine e 120 maschi), sottopostisi volontariamente allo screening, riscontrando: 

44 soggetti (22 femmine e 22 maschi – circa il 19 % di tutti i soggetti esaminati) con valori di glicemia sopra i valori di 120 mg/dl (valore soglia di glicemia variabile tra 100 e 110 mg/dl) indicativi per la presenza di possibile diabete;

35 soggetti (18 femmine e 17 maschi – 15.2% dei soggetti esaminati) con valori glicemici al di sopra di 100 ma valori inferiori a 120 mg/dl che può essere considerata una condizione di Pre Diabete e necessita di periodici controlli associati ad un adeguato controllo degli stili di vita (dieta, sovrappeso corporeo, attività fisica). 

Tutti i soggetti con alterazioni dei valori glicemici sono stati valutati dal socio Lions Dr Giovanni Casella che, dopo la compilazione di un breve questionario per valutare il rischio di progressiva evoluzione del diabete, ha sensibilizzato gli stessi al problema indirizzandoli ai propri medici curanti per proseguire gli accertamenti e le cure del caso. 

Da segnalare il riscontro di 1 paziente donna con valori glicemici superiori a 250 mg con storia di Diabete Gestionale nelle 2 precedenti gravidanze per cui le è stato consigliato di recarsi in Pronto Soccorso per gli approfondimenti diagnostici e le cure del caso. 

L’evento è stato possibile, oltre che all’impegno di tutti i Soci del Lions Club Brianza Host ETS, anche e soprattutto al supporto della Dr.ssa Rosanna Falbo del Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Desio, della Sig ra Laura Primativo, Caposala del Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Desio e del Sig. Luca De Faveri, Caposala della divisione di Nefrologia dell’Ospedale di Desio. 

L’evento ha permesso di sensibilizzare la popolazione ed ad invitarla ad alzare il livello di guardia poiché l’aumento dei valori glicemici, patologico già da solo, è spesso “spia” di una condizione ad elevato rischio cardiovascolare quale la Sindrome Metabolica (Associazione di Sovrappeso Corporeo/Obesità, Intolleranza Glucidica/Diabete Mellito, Dislipiemia- Ipercolesterolemia ed Ipertrigliceridemia, Steatosi Epatica – Fegato Grasso ed Ipeuricemia). 

Da sottolineare che la “Sindrome Metabolica” è spesso determinata da cattivi stili di vita quali la cattiva alimentazione, la sedentarietà e l’abuso di bevande alcoliche e tutti i presenti sono stati sensibilizzati per la suddetta problematica. 

La giornata ha permesso di garantire un ulteriore servizio di diagnosi precoce, sensibilizzazione e prevenzione per la popolazione del territorio. L’ASST Brianza, grazie anche ai suoi collaboratori, ha promosso l’iniziativa confermando la vicinanza delle istituzioni ad eventi che riguardano direttamente la salute degli abitanti del territorio. 

La manifestazione, visto il successo attuale e degli anni precedenti, verrà ripetuta sicuramente nei prossimi anni grazie anche alla disponibilità e collaborazione dei Dirigenti del Centro Commerciale “Gran Giussano”.

Lo screening del diabete, per il Lions Club Brianza Host ETS e per tutta la popolazione, rappresenta una sfida futura per sensibilizzare il più possibile sull’Iperglicemia e sulla Sindrome Metabolica che può essere considerata una “Pandemia del Benessere” con incrementata morbilità e mortalità legata ai cattivi stili di vita (cattiva alimentazione, scarsa attività fisica, uso ed abuso di sostanze alcoliche).